Banca Progetto
Banca Progetto è una challenger bank, specializzata nei servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, che a partire dal 2019 ha visto una crescita sorprendente. Il motore di questa crescita accelerata è da identificare nelle persone che lavorano nella banca, e per la banca: negli ultimi due anni il numero di dipendenti è più che raddoppiato, raggiungendo oggi le 220 persone.
Banca Progetto ha deciso di digitalizzare la gestione delle prestazioni come processo centrale dello sviluppo delle risorse umane, per rendere la crescita più sostenibile e mantenere un ambiente di lavoro che favorisca lo sviluppo personale e professionale.
In questo contesto Banca Progetto ha scelto Ccelera, come partner di consulenza e implementazione di SAP SuccessFactors Performance & Goals, per innovare, snellire e rendere più efficiente il processo di performance management, all’interno del più ampio sforzo di digitalizzazione già in atto in tutti i processi della BANCA.
CHALLENGE
Armonizzare i processi aziendali e integrarli tra loro in tempi brevi non ha impedito di affrontare l’innovazione seguendo tutte le best practice fornite dallo strumento SAP SuccessFactors.
Per Banca Progetto affrontare la sostenibilità del lavoro significa confrontarsi con le sfide più delicate che aziende e persone hanno davanti nel prossimo futuro: dalla formazione continua, alla flessibilità, alla digital transformation, al lavoro agile come nuova modalità per il benessere individuale e collettivo.
SOLUTION
Il modulo SuccessFactors Performance & Goals è un sistema di performance management volto alla promozione del merito e alla conseguente differenziazione nella valutazione dei contributi offerti dai singoli, attraverso condivisione e trasparenza. Il processo di performance management è stato reso più efficace grazie al coinvolgimento di tutti gli attori interessati, quali referenti HR, manager e dipendenti.
Grazie alla lunga lista di progetti SuccessFactors che Ccelera ha sviluppato con importanti gruppi e aziende italiane ed estere, è stato possibile integrare e mantenere la cultura e le specificità di Banca Progetto, sia in termini di linguaggio sia di caratteristiche dello strumento e del processo.
È stata riservata particolare attenzione alle attività di change management e di coinvolgimento dei dipendenti. Il risultato è un processo digitale innovativo che, grazie alle sue caratteristiche e funzionalità specifiche, riesce ad agevolare tutti gli attori coinvolti e, per la realizzazione del quale, l’efficace collaborazione tra i team di Banca Progetto e Ccelera è stata strategica.

“La sostenibilità in azienda passa anche attraverso il concetto di “gestione sostenibile” delle risorse. Questo significa essere preparati a superare le sfide più delicate che aziende e persone hanno davanti nel prossimo futuro. Grazie alla collaborazione con Ccelera siamo ora in grado di rispondere efficacemente a questi bisogni.”
Lonfernini Francesco, HR Coordinator di Banca Progetto
Lasciaci la tua mail e ti contatteremo tra poco.