
Iperal e Ccelera: le persone al centro di una strategia HR innovativa
Iperal e Ccelera: le persone al centro di una strategia HR innovativa
Una strategia HR innovativa
Ottimizzazione del processo di recruiting: Iperal punta sulla valorizzazione dell’esperienza del candidato integrando SAP Success Factors e Virtual Recruit.
Per rispondere alla dinamicità del mercato del lavoro anche i processi di selezione hanno bisogno di adottare un approccio innovativo: questo avviene attraverso l’implementazione di tecnologie avanzate. Grazie all’automatizzazione di alcune fasi del processo di recruiting, l’intelligenza artificiale viene in aiuto per valutare la vera idoneità del candidato.
Nuove frontiere di innovazione nel processo di recruiting
Oggi il recruiting è per le aziende una delle aree che richiede un presidio e un’attenzione crescente. Iperal, società attiva nel settore della grande distribuzione con 50 punti vendita tra ipermercati e supermercati in 8 province lombarde e circa 4mila dipendenti, ha scelto Ccelera per supportare un innovativo piano di sviluppo che prevede l’apertura di nuovi punti vendita e assunzioni di nuove persone con cui lavorare bene assieme. Ma come ottimizzare il processo di recruiting e selezionare i candidati migliori per la propria realtà?
Automatizzazione dei processi HR e focus sulle persone
Oggi il processo di recruiting richiede efficienza e velocità, per rispondere alla dinamicità del mercato del lavoro: quindi, anche il processo di selezione deve essere molto rapido.
Abbiamo saputo capire l’importanza per il cliente di una strategia a lungo termine con cui automatizzare le attività a basso valore aggiunto e valorizzare quelle a più alto valore aggiunto.
Questo è stato reso possibile personalizzando il software SAP Success Factors Recruiting in base alle esigenze del cliente, che è stato poi integrato con Virtual Recruit, un provider di assessment psicometrici rapidi che permette di personalizzare i testi in relazione al profilo da cercare: “Il percorso di selezione è stato ottimizzato.” – spiega Angelo Moscatelli, Direttore HR Iperal- “Quindi tutti gli attori che hanno un ruolo attivo nel processo di selezione vengono agevolati da tutta una serie di alert e tools che li mettono in condizione di ottimizzare i tempi e le fasi di selezione”.
Un’importante evolutiva nel processo di gestione delle risorse umane per Iperal che si è avvalsa dell’esperienza e competenze ccelera in questo settore.
SAP SuccessFactors e Virtual Recruit in sinergia
Attività che in passato occupavano molto tempo, oggi, essendo state automatizzate, permettono di recuperare tempo prezioso in fase di colloquio.
“È tutto sviluppato in un unico ambiente in cui i nostri recruiter hanno la possibilità di mappare le caratteristiche dei nostri candidati, le esperienze ma anche le caratteristiche personologiche e capire quanto queste caratteristiche corrispondono con quello che stiamo cercando. – racconta Moscatelli- “La combinazione tra SAP SuccessFactors e Virtual Recruit ci ha permesso di ottimizzare il processo di individuazione delle risorse giuste”.
In soli tre giorni tutte le funzionalità e gli strumenti sono stati integrati in un’unica piattaforma che raccoglie e mappa soft e hard skills dei candidati. Questo nell’ottica di intercettare le caratteristiche giuste ancora prima della fase di colloquio.
L’automatizzazione di alcuni processi in fase di selezione oggi permetterà al team HR di Iperal di concentrarsi sulla sintonia con le persone durante le fasi successive del recruiting, di comunicare e trasmettere i valori del brand e aumentare così la possibilità di trovare le persone adeguate con le quali lavorare bene assieme.
Approfondisci il tema
Vuoi saperne di più? Registrati qui di seguito e accedi direttamente al video “Iperal e Ccelera: le persone al centro di una strategia HR innovativa”.