SAP Litmos, la proposta di SAP per la formazione da remoto

SAP Litmos, la proposta di SAP per la formazione da remoto

La formazione aziendale online è uno strumento fondamentale di engagement e unione tra i dipendenti e SAP Litmos è la soluzione ideale per fornire un servizio eccellente di formazione e aggiornamento per collaboratori e dipendenti.

 

La formazione aziendale online di tendenza

Nell’ultimo anno e mezzo le attività di formazione online e da remoto hanno assunto un’importanza fondamentale, diventando degli utilissimi veicoli per distribuire e aumentare la conoscenza all’interno dell’organizzazione.
Learning Management System sono infatti oggi uno strumento di engagement e di forte unione tra i dipendenti e le ore dedicate all’apprendimento online sono ormai considerate una vera e propria opportunità di formazione da non perdere.
La proposta formativa e il supporto alla crescita personale e lavorativa sono diventati inoltre uno dei principali driver nella scelta dell’azienda in cui lavorare, diventando dunque per le aziende un importante strumento di Employer Branding (specialmente verso il pubblico più giovane).

Cos’è SAP Litmos?

SAP Litmos è una piattaforma cloud-based che permette all’organizzazione di gestire, erogare e tracciare le attività di formazione. Nell’ecosistema SAP si posiziona come alternativa al “classico” LMS di SAP SuccessFactors ed è considerato ad oggi una delle migliori applicazioni per la gestione della formazione online grazie ad un’interfaccia semplice ma accattivante e ad un ampio portafoglio di funzionalità.

 

Cosa permette di fare SAP Litmos?

  • Gestione centralizzata della formazione: la soluzione permette ai responsabili della formazione di gestire l’intera proposta formativa in un’unica piattaforma. È possibile assegnare massivamente i percorsi formativi agli utenti e definire quali sono i contenuti disponibili in self-service o on demand.
  • Veicolare diversi tipi di formazione: è possibile gestire in Litmos micro-learning, social learning, formazione online e in aula. Per le classi virtuali, Litmos si integra ad oggi con Zoom, Webex e Skype ed è in fase di rilascio l’integrazione con Microsoft Teams.
  • Monitorare la formazione: Litmos permette un monitoraggio facile, veloce ed efficiente dei progressi degli studenti attraverso strumenti per valutare l’apprendimento, raccogliere i feedback degli studenti e generare reportistica di dettaglio.
  • Interagire con i contenuti ovunque e in qualunque momento: i contenuti Litmos sono fruibili da qualsiasi device dotato di browser e connessione web. Sono inoltre disponibili le applicazioni Android e IoS, scaricabili dai rispettivi store.

Le novità della formazione online con SAP Litmos

  • Quick deploy: l’implementazione di Litmos è rapida e “smart”, non richiede alle aziende un impegno cospicuo. È quasi un plug & play!
  • AI e automazione: Litmos integra delle componenti di intelligenza artificiale per automatizzare alcune attività ripetitive e time consuming come, ad esempio, la creazione dei corsi o la gestione della formazione obbligatoria. HR può dedicare il proprio tempo a definire la strategia formativa in relazione alle politiche aziendali.
  • Gamification: oltre a gestire dei sistemi premianti e l’assegnazione di badge, è possibile simulare delle piccole competizioni per aumentare la motivazione e il coinvolgimento degli studenti.
  • E-commerce: sfruttando l’integrazione con Shopify, è possibile vendere i contenuti formativi all’esterno dell’organizzazione. Il sistema permette la personalizzazione del layout di alcune sottosezioni della piattaforma (“brand”), che possono così essere dedicate alla formazione agli esterni.
  • Training Content: come add-on, Litmos fornisce contenuti formativi su temi come ad esempio HR, personal development, policy & compliance, leadership & management, retail, health e wellbeing, customer service, finance, health & safety. La libreria di contenuti è in continua espansione e viene aggiornata costantemente.
  • Built-in packages: oltre a quelli nominati in precedenza, Litmos offre una serie di integrazioni o funzionalità addizionali attivabili con pochi click!

                                                                                                                                Alcune delle integrazioni disponibili per SAP Litmos! 

La risposta flessibile di SAP Litmos a SAP SuccessFactors

Litmos rappresenta una novità interessante per la sua freschezza e per la facilità di adozione e fruizione. Infatti, riguardo all’ecosistema SAP, si integra perfettamente a SAP SuccessFactors:

  • gli studenti possono accedere a Litmos tramite un link sulla homepage di SuccessFactors, senza necessità di reinserire le credenziali;
  • i dati dei dipendenti possono essere gestiti in SuccessFactors e automaticamente integrati con Litmos;
  • le informazioni sui corsi eseguiti possono essere riportate in SuccessFactors per essere visualizzate nel profilo del dipendente;
  • il team ccelera ti può supportare per integrare lo strumento con questa o altre applicazioni!

L’esperienza formativa aziendale deve saper fornire un servizio eccellente di formazione e aggiornamento a collaboratori e dipendenti, e Litmos è un canale estremamente efficace per questo scopo: diffondere la conoscenza, creare una cultura aziendale, favorire il coinvolgimento dei dipendenti e dare loro la possibilità di evolvere come professionisti monitorando e personalizzando la loro esperienza formativa tramite la raccolta di dati sui progressi, i risultati, le percentuali e la frequenza.
Suggeriamo di supportare l’adozione di questi sistemi con un piano di comunicazione interna!

Hai qualche curiosità o vuoi vedere una demo del prodotto? Non esitare a contattarci!